COPERTINA

NextWord produzioni cinematografiche nasce ufficialmente nel 2015 dall’idea visionaria del suo fondatore, il regista e sceneggiatore Vincenzo Stigliano che, dopo anni di esperienze sul set, decide di creare la sua azienda come stimolo e crescita del sistema filmico sia italiano che internazionale.

NextWord è una combinazione di professionisti di talento e appassionate persone, che lavorano tutti verso un unico obiettivo, creatività e qualità, attraverso storie ed immagini che costruiscano e suggeriscano emozioni a chi osserva.

Anche se giovane, ma solo come data anagrafica, l’azienda ha già alle spalle diversi progetti di rilevanza artistica, come “NextWord – the web series” prodotta dal 2014, “Come a casa”, altra web series prodotta nel 2013, “Momentous” cortometraggio del 2014 co-prodotto con imprese di cinema indipendenti americane e distribuito in diversi festival internazionali. Vincenzo Stigliano inoltre ha collaborato nella scrittura di diversi altri progetti, anche di animazione all’estero.

L’obiettivo che si prefigge NextWord è quello di creare stimoli e nuovi punti di vista negli spettatori. Raccontare, attraverso il cinema, storie che sappiamo interagire e coinvolgere il pubblico a cui si rivolgono. E questo attraverso lungometraggi, film d’animazione, cortometraggi o documentari, l’importante è produrre concetti che possano suscitare emozioni e spronare l’osservatore a prendere coscienza di sé e di quello che lo circonda in maniera tale, che anch’egli possa e sappia scrivere la propria “prossima parola”.

 

L’associazione di promozione sociale Inondazioni nasce, con l'intento di creare nuovi stimoli e nuove frontiere d’informazione e d’espressione per la popolazione giovanile del Comune di Galatina e dei territori limitrofi. L’obiettivo principale è quello di porsi come punto di riferimento per tutti coloro che riconoscono nella libera circolazione delle idee una delle qualità fondanti delle società evolute. L’Associazione intende incoraggiare e promuovere la diffusione della cultura televisiva e radiofonica amatoriale, con particolare riferimento alle tecniche di tele-radiodiffusione. Tale obiettivo si congiunge a quello di divenire, nel tempo, luogo di aggregazione e incontro, nel nome di interessi culturali, per lo stimolo della conoscenza e delle arti per la loro diffusione.

Operante dapprima attraverso il quotidiano telematico galatina2000.it, nel 2014 cambia veste con l’ascesa di “Inondazioni.it”, sfruttando le nuove tecnologie per creare informazione libera: accanto all’attento racconto della realtà locale, si colloca la possibilità di integrare l’informazione “classica” con commenti e opinioni da parte degli utenti.

Sempre nel 2014, Inondazioni.it decide di intraprendere una nuova avventura, tanto tortuosa quanto stimolante: oltre ad essere un centro di informazione libera ed indipendente, l’associazione, sotto la presidenza di Piero De Matteis e la direzione di Tommaso Moscara, decide di ricoprire i panni di co-produzione cinematografica, realizzando la prima web series girata nel territorio locale: NextWord – the web series è prodotta grazie alla preziosa collaborazione di NextWord Produzioni Cinematografiche, di Vincenzo Stigliano, regista e sceneggiatore del thriller fantascientifico.

I motivi che hanno spinto Inondazioni.it a lanciarsi in questo nuovo progetto sono molti: anzitutto viene messa in luce la valorizzazione della web-tv, vero fiore all’occhiello dell’Associazione. La prima web series girata nel Salento è stata la dimostrazione di quanto Inondazioni sia al passo con i tempi, interfacciandosi sempre più con la rete, una realtà quanto mai affermata. La collaborazione con la società di Stigliano ha riscosso grande successo per un prodotto totalmente nuovo nel nostro territorio. Un segno che porta ad un cambiamento radicale della nostra comunità verso una completa digitalizzazione, all’interno del quale i prodotti vengono consumati sul web.

Nextword Produzioni Cinematografiche

A.P.S. Inondazioni